EMERGENCY Live Support for Civil War Victims
Associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime delle guerre e delle mine antiuomo
Coordinamento regionale dei gruppi di Alessandria-Casale, Arona, Asti, Biella, Borgosesia, Cuneo, Lago d'Orta, Novara, Pinerolo, Savigliano, Torino, Verbania, Vercelli.

sito web: http://emergency.2you.it

LE NOSTRE PROSSIME INIZIATIVE:
ULTIMO AGGIORNAMENTO: Mercoledì 19 Settembre 2018 ore 18:08


Legenda: gli appuntamenti con lo sfondo grigio non sono ancora confermati o non è ancora confermata la nostra presenza, ma vi invitiamo comunque a controllare di giorno in giorno anche gli altri che possono essere suscettibili di modifiche.
Dom 23 Set 2018Aula studio universitari
Infopoint Emergency Torino - Corso Valdocco 3 Torino

RIF. GRUPPO DI TORINO

Mer 26 Set 2018
h. 21:00
Gino Strada - Preferisco di No. XIV edizione Torino spiritualità
Teatro Carignano. Piazza Carignano, 6, Torino
Inaugurazione. Verso una nuova resistenza. Medico chirurgo, da venticinque anni Gino Strada è in prima linea con Emergency per portare assistenza alle vittime di conflitti e povertà. Gran parte della vita spesa lungo i fronti di tutto il mondo gli impediscono di rassegnarsi alla guerra e alla diseguaglianza. La testimonianza di Gino Strada è un appello a non chiamarsi fuori, a non distinguere il mondo tra mio e tuo, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Gli Amici di Torino Spiritualità possono prenotare un posto in sala.
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Sab 29 Set 2018 a Dom 30 Set 2018
7:00-20:30
Pratiche yoga in collaborazione con Yani - Preferisco di NO. XIV edizione di Torino Spiritualità
Emergencypoint, Corso Valdocco 3, Torino
Yama e Niyama come fondamento per un'esistenza etica e rivoluzionaria. Programma di pratiche yoga in collaborazione con Yani - Yoga Associazione Nazionale Insegnanti Coordinamento Piemonte e Valle D'Aosta e Gruppo Emergency di Torino. Quando diciamo ''no'' alla violenza esprimiamo la forza che conduce alla pace.
Dalle 7:00 alle 20:30. L'ingresso a ogni sessione di pratica è libero fino a esaurimento dei 20 posti disponibili. Non è prevista prenotazione. I partecipanti troveranno i tappetini in sede. Ogni pratica ha durata di 1h ed è preceduta da una breve presentazione dei progetti di Emergency.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Mar 2 Ott 2018YOGA DELLA RISATA: strumento di pace
Infopoint Emergency Torino: Corso Valdocco 3 - Torino

La metodologia Laughter Yoga è basata su una combinazione di esercizi di respirazione profonda deriva-ti dalla pratica Yoga e di esercizi che servono a stimolare la Risata, insieme ossigenano corpo e cervello donandoci una nuova condizione di ''Star Bene''. La comprovata valenza scientifica ha permesso a questa metodologia di portare un importante contributo in termini di Salute e Pace in oltre 100 Paesi del Mondo con campi di applicazione molto vasti.
VIENI A VIVERNE TUTTI I BENEFICI E SCOPRIRE LO SPIRITO INTERIORE DELLA RISATA.

Offerta libera
POSTI LIMITATI (Numero massimo partecipanti: 30)
Necessaria prenotazione allo 011.454.64.56

Docente: Alessandro Benetti
Life Skills Trainer, Personal Coach, Teacher Laughter Yoga University.
Nel 2008 ha fondato il centro medico fisioterapico Alchemia. Ideatore del percorso
di formazione e crescita LI.FE Liberamente Felice.

PAROLE DI PACE. UN PROGRAMMA DI INCONTRI aperto a tutti per un confronto diretto con persone che hanno pensato, scritto e vissuto esperienze di guerra, di resistenza, di affermazione di diritti e di legalità.
Raccontate ogni volta con parole diverse, parole di pace.
Prenotazioni e-mail
Alessandro Benetti

RIF. GRUPPO DI TORINO

Gio 4 Ott 2018
h. 18,00
Enrico Remmert presenta ''La guerra dei Murazzi''. Parole di Pace
Infopoint Emergency Torino: Corso Valdocco 3 - Torino
L'autore raduna, in una Torino più magica che vera o in una Cuba più sognata che reale, una folla di personaggi. Un buttafuori albanese, una ragazza cubana, un parrucchiere giapponese, un gruppo di hooligan inglesi, due serbi allevatori di cani, e tanti altri. Racconta queste esistenze, minime e trascurabili come la nostra, mostrando il punto in cui, magari per una volta nella vita, diventano incandescenti: e si trasformano, o bruciano.
Con letture di Stefania Rosso e Manuela Grippi.
Enrico Remmert

RIF. GRUPPO DI TORINO

Gio 4 Ott 2018
h. 21,00
Il Teatro di Emergency: Viaggio Italiano
Mutamento Zona Castalia, San Pietro in Vincoli Zona Teatro. Via S. Pietro in Vincoli, 28, Torino

Viaggio Italiano. Di Patrizia Pasqui, con Mario Spallino. Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso. In scena, insieme a Mario, medici, mediatori culturali, migranti, indigenti... e un barbiere toscano! Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l'inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo.

Emergency sarà presente con un banchetto di raccolta fondi e gadget.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Sab 6 Ott 2018
dalle 9,30 alle 12,00
Incontro con LE DONNE AI FERRI CORTI
Infopoint Emergency Torino - Corso Valdocco 3 Torino
Terzo incontro preparatorio allo Spazio Natale: ci troveremo, non solo con le Donne ai Ferri Corti, ma anche con chi, durante i mesi estivi, ha preparato i manufatti che saranno venduti per Natale: saràun bel bazar! Pieno di idee, trasformate in solidarietà con bravura e fantasia!

RIF. GRUPPO DI TORINO

Gio 11 Ott 2018
h. 21,00
Giovedi Universitari-Emergency racconta il Programma Italia
Infopoint Emergency Torino - Corso Valdocco 3 Torino

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti, dice la Costituzione italiana. Eppure, nella pratica, questo diritto è spesso disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso. Dalla volontà di rendere concreto il diritto alla cura, Emergency fonda il Programma Italia, che racconteremo attraverso le voci delle nostre volontarie che hanno partecipato ai progetti di Latina e Castelvolturno.
Programma Italia Emergency

RIF. GRUPPO DI TORINO

Gio 18 Ott 2018
h. 21
L'odore della notte.
Infopoint Emergency Torino - Corso Valdocco 3 Torino

In viaggio con Pasolini Tour Italia 2018. Di e con Paolo D'Anna. Un viaggio poetico, e letterario, attraverso i testi, la poesia, e il teatro. Appunti e flash dalle opere più o meno note.
Dagli esordi ''friulani'' ai romanzi ''romani''. Dalle interviste, alle lettere indirizzate ai tanti amici che lo hanno amato: Bertolucci, Moravia, Maria Callas, Elsa Morante, Laura Betti.
Un viaggio che parte dall'amata Casarsa in Friuli è approda a: Roma, Atene, Parigi, Calcutta, New York e Sicilia. Attraverso i diari e le cronache dei giornali, brandelli di vita e poesia emergono, affondano e riemergono.
Un viaggio che racconta l'Italia di Ieri ma anche l'Italia di oggi attraverso il pensiero lucido e profetico di Pasolini.

Paolo D'Anna. Poeta, scrittore, autore e regista teatrale Paolo D'Anna nasce a Caronia, Messina, ma vive da sem­pre a Calolziocorte in provincia di Lecco. Giovanissimo si impegna in capo sociale e culturale, fon­da con un gruppo di amici la rivista di informazione ''Proposta''. Frequenta a Milano i laboratori teatrali di Giorgio Strehler e si avvicina al teatro di Dario Fo e Franca Rame. Insieme alla passione per il teatro coltiva la passione per la scrittura e dal 1995 scrive diversi libri. Nel 2017 pubblica ''l'Odore della Notte'', raccolta di versi omaggio a Pier Paolo Pasolini e il ''Muro di Alda'', omaggio alla poetessa Alda Merini. Importanti e significativi gli incontri e le collaborazioni in campo artistico per la realizzazione di alcuni importanti eventi, come in campo letterario con la poetessa Alda Merini e molti altri in campo teatrale.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Lun 22 Ott 2018
h. 20,45
Cinema di Pace
Infopoint Emergency Torino - Corso Valdocco 3 Torino

Proiezione di film documentari. ''A force more powerful'', esperienze di lotta nonviolenta nel Novecento, iniziativa a cura del Centro Studi Sereno Regis e dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema. La proiezione è organizzata in occasione della Mostra 100 anni di pace del Centro Studi Sereno Regis e sarà presentata da Dario Cambiano.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Lun 29 Ott 2018
h. 18,00
NON NE PARLIAMO DI QUESTA GUERRA
Sala '900 del Polo, Via del Carmine 14 Torino

Film concerto su disertori, ammutinati, rivolte, fucilazioni sommarie nella Grande Guerra di Fredo Valla (Italia, 2017). Presentazione a cura di Donatella Sasso (Istituto Salvemini) e Dario Cambiano (Centro Studi Sereno Regis). In collaborazione con: Centro Studi Sereno Regis, Fondazione Nocentini, Istituto Salvemini, Emergency Infopoint Torino.

RIF. GRUPPO DI TORINO

23/09/2018 02:16