EMERGENCY Live Support for Civil War Victims
Associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime delle guerre e delle mine antiuomo
Coordinamento regionale dei gruppi di Alessandria-Casale, Arona, Asti, Biella, Borgosesia, Cuneo, Lago d'Orta, Novara, Pinerolo, Savigliano, Torino, Verbania, Vercelli.

sito web: http://emergency.2you.it

LE NOSTRE ULTIME INIZIATIVE


Sab 30 Ago 2008
h. 21,00
Concerto reggae per Emergency

Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi al concerto reggae, che si terrà a Candiolo durante la Festa in Rosso.
L'intero ricavato del concerto sarà devoluto a Emergency.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Dom 24 Ago 2008
dalle ore 8,00 alle ore 18,00
Banchetto a Perosa Argentina
In occasione della festa di Perosa Argentina il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)

RIF. GRUPPO DI PINEROLO

Ven 22 Ago 2008Emergency alla Festa Patronale di San Raffaele Cimena
Il gruppo di ceramica dell'Unitre predisporrà un banco per la vendita degli oggetti realizzati dagli allievi: il ricavato sarà interamente devoluto ad Emergency

RIF. GRUPPO DI TORINO

Ven 15 Ago 2008
tutto il giorno
CONCERTO DI FERRAGOSTO
L'edizione 2008 farà tappa in val Vermenagna, nei pressi del Colle di Tenda: il concerto si svolgerà a Capanna Niculin, a quota 1850 metri, nel territorio del Comune di Limone Piemonte.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Gio 14 Ago 2008
dalle ore 20,00 in poi
Fuochi a Pinasca
In occasione dello spettacolo pirotecnico a Pinasca, il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi a Pinasca.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)

RIF. GRUPPO DI PINEROLO

Dom 27 Lug 2008
h. 21,00
Emergency a sPAZIALE Festival Emersione 2008

Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi al concerto degli Yuppie Flu.
sPAZIALE Festival si svolge nel Parco Sempione, in via Cigna 211, a Torino.

Yuppie Flu è una band di Ancona che suona indie rock arrangiato con tastiere analogiche e chitarre. Qualcuno dice che siano ispirati e vicini a band di inizio '90 come i Pavement. Queste vicinanze sono rintracciabili in alcuni passi del primo album Automatic But Static (soprattutto in Nephology e in Shuttle Song), datato 1997, e anche nel secondo album At The Zoo (1999) che vanta canzoni eccellenti come Sport Yer Feelings e The Fairy Tales Of Young Robin, e l' EP Boat (2000) Boat Or Swim e Order The Player Off The Field. Da allora ci sono state evoluzioni nei componenti e nella musica con un album più elettronico e malinconico come "Days Before The Day" e uno decisamente più rock e leggero come "Toast Masters", un deciso passo avanti della band dal punto di vista della melodia. Nel marzo del 2008 viene pubblicato solo online (tramite mp3 venduti "ad offerta libera" ed un cd edizione limitata)il nuovo album. "Fragile Forest". Un disco più orientato verso la psichedelia (tantissimi i riferimenti ai Beatles di fine anni '60) e decisamente più oscuro e difficile del precedente. A maggio 2008 il disco viene ripubblicato in "versione normale" e distribuito nei negozi di dischi tradizionali.

sPAZIALE Summer
sPAZIALE Festival

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Mar 15 Lug 2008 a Gio 24 Lug 2008Emergency al Venaria Flash Fest
Emergency parteciperà con un banchetto informativo e di raccolta fondi ai 5 concerti del Venaria Flash Fest, nell'area aperta dietro il Teatro della Concordia, in Corso Puccini 30.

Si esibiranno:

15 lug 2008 - CAPAREZZA

16 lug 2008 - FRANCESCO DE GREGORI

17 lug 2008 - BAUSTELLE

22 lug 2008 - GIULIANO PALMA AND THE BLUEBEATERS

24 lug 2008 - SUD SOUND SYSTEM

I concerti si svolgeranno nell'Arena Estiva a Venaria Reale.

L'evento è organizzato da Hiroshima Mon Amour e Teatro della Concordia.

Hiroshima Mon Amour
Teatro della Concordia

RIF. GRUPPO DI TORINO

Dom 13 Lug 2008
dalle ore 9,15 tutto il giorno
Gita e pranzo al rifugio Selleries
Il gruppo Emergency di Pinerolo organizza una giornata tra divertimento e solidarietà, con una gita e pranzo al rifugio Selleries.
Ritrovo alle ore 9,15 da Villaretto girare per Selleiraut dove si lascerà l?auto per proseguire tutti insieme a piedi.
Per chi non vuole camminare: si può arrivare in auto fino al rifugio.

Pranzo con: polenta con salsiccia in umido, toma dell?alpe Selleries, acqua e vino, crostata di frutta e caffè
Nel pomeriggio: giochi per tutti: grandi e piccini,
momento di confronto sulle tematiche della pace aperto a tutti

Vi aspettiamo numerosi!!!

Per informazioni e prenotazioni:
Emergency 3347925925 emergencypinerolo@tiscali.it
Massimo o Silvie 0121 842664 info@rifugioselleries.it
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose.

(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)

RIF. GRUPPO DI PINEROLO

da Ven 11 Lug 2008 a Dom 13 Lug 2008METISSAGE: Intrecci di culture
A pochi giorni dall'inizio dei Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino 2008, il Borgo e la Rocca mediovale di Torino ospiteranno un inedito week end dedicato a Cina e Marocco, due antiche culture che si sono incontrate nel corso della storia, a partire dalla figura di Ibn Battuta, il leggendario viaggiatore di origine berbera che raggiunse la Cina nel XIV secolo. Culture antiche che si ritrovano oggi, all'alba del terzo millennio a Torino, in uno dei luoghi più suggestivi della nostra città, immerso nel verde del Parco del Valentino, una delle mete preferite per i week end "tra le mura" per i nativi ed i "nuovi torinesi". Le vie, le piazze ed i porticati del Borgo si trasformeranno così in un autentico Suq-Chinatown che ospitera tre giorni di appuntamenti: spettacoli, esibizioni e incontri, che insieme alle numerose bancarelle proporranno ai visitatori del Borgo un autentico viaggio tra le culture ed i prodotti preziosi lungo la Via della Seta (tè, spezie, profumi esotici, tessuti). I protagonisti dell'evento saranno gli esponenti della comunità cinese e maghrebina sotto La Mole, artisti e commercianti che con le loro variegate attività e commerci stanno contribuendo al cambiamento del capoluogo piemontese, in una città sempre più cosmopolita e aperta all'incontro con "l'altro", ma anche alcuni "bugia nèn" illuminati che hanno fondato sull'intreccio di saperi e culture la propria attività professionale. La prima edizione di Metissage, vuole così evidenziare come l'incontro tra tradizioni lontane e diverse abbia generato nel corso dei secoli forme di contaminazione e scambio che hanno dato vita a nuovi fermenti, stili e produzioni nel mondo dell'arte, dell'architettura, come nella musica, nelle danze ed in cucina. E sarà proprio a partire da un confronto tra le ricche e raffinate espressioni gastronomiche di Cina e Marocco che il giornalista "gastronomade" Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé, animerà insieme ad alcuni qualificati ristoratori di questi paesi una serie di Cooking Class, portando alla luce gli evidenti punti di contatto e di scambio tra le due tradizioni, anche in questo specifico settore delle culture materiali: dalle cerimonie del tè che rappresentano un elemento simbolo dell'ospitalità in Cina e Marocco, fino al comune gusto estetico nell'arte del ricevere.
Credits
Ente Promotore: Fondazione Torino Musei
Organizzazione: Staff Borgo e Rocca Medioevale
Ideazione e direzione artistica: Vittorio Castellani
Si ringrazia per la collaborazione, il Centro Interculturale della Città di Torino

Venerdì: dalle 18,00 alle 23,00
Sabato: dalle 10,00 alle 23,00
Domenica: dalle 10,00 alle 20,00


Il Gastronomade

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Gio 10 Lug 2008 a Sab 12 Lug 2008
dalle 19
Traffic 2008 - Torino Free Festival

Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi nei giorni di:

- Giovedì 10 luglio - "Disegnare ritmi": Tricky, Soulwax/2 Many DJ?s, Battles, Fujiya & Miyagi Present Dissonanze Nike + Original Run

- Venerdì 11 luglio - "God Save Torino!": Sex Pistols, Wire, Punkreas, Plastination

- Sabato 12 luglio - "Because the Night...": Patti Smith, Afterhours, Massimo Volume, Christian Coccia

I concerti si terranno al Parco della Pellerina a partire dalle 19,30.

Traffic 2008

RIF. GRUPPO DI TORINO

Gio 10 Lug 2008
h. 20:00
Emergency al museo diffuso della resistenza
POLIAMBULATORIO DI PALERMO - Progetto migranti.
Nell'aprile 2006 Emergency ha aperto a Palermo un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti
(con o senza permesso di soggiorno) e alle persone residenti in stato di bisogno.
Tutte le prestazioni sono erogate gratuitamente.


LA CURA E I DIRITTI.
Il Gruppo Emergency di Torino inizia a occuparsi dei Rifugiati, collaborando con il Comitato di Solidarieta' ai Rifugiati inizialmente sulla questione sanitaria; infatti, un medico di Emergency nel nov 2007 inizia a raccogliere dati sanitari e occuparsi delle prime emergenze. Partito poi in missione all'estero, l'aspetto sanitario e' stato ed e' attualmente seguito da una dottoressa inviata da Amnesty.
Contemporaneamente, a titolo di gruppo e personale, e come molte altre realta'cittadine, Emr To attua delle raccolte fondi per cibo, coperte e generi di prima necessita'.

Dalla iniziale attenzione alla cura e all'emergenza, i lavori continuano focalizzando l'impegno del gruppo Em di Torino e di tutto il comitato , soprattutto sul porre in atto I Diritti.

Tra questi emerge sempre più come drammatico e centrale, il diritto ad un'abitazione dignitosa attraverso la residenza e tutto cio' che essa comporta (ad es, diritto all'assistenza sanitaria). Sempre in collaborazione con il Comitato di Solidarieta' ai Rifugiati, Emr To si attiva nei confronti delle istituzioni competentiI (Assessorato alle Politiche Sociali, all'Integrazione, all'Urbanistica, al Patrimonio, etc) proponendo un progetto fondato sull'autoricupero abitativo.
Parallelamente sul fronte emergenziale, si collabora con l'amministrazione comunale per migliorare lìefficienza delle strutture di assistenza già attivate (es:bagni pubblici) e a riprendere l'erogazione di altri servizi (es: fornitura di cibo) necessari per una sopravvivenza sul territorio

Interverrano i volontari del gruppo Emergency di Torino.


RIF. GRUPPO DI TORINO

Sab 5 Lug 2008
dalle ore 15,00 alle ore 23,30
Rassegna d'Africa 2008 - Colpi di Tam Tam in Val Pellice
In occasione della Rassegna d'Africa 2008, che si svolgerà a Bricherasio sulla piazza principale, il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)

RIF. GRUPPO DI PINEROLO

Dom 29 Giu 2008Festa del quartiere Parella
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi e con la mostra "Prima le donne e i bambini".

RIF. GRUPPO DI TORINO

Mar 24 Giu 2008
h. 15:30 -19:30
EMR al "Miglio" in piazza San Carlo.
La manifestazione e'una corsa su strada in circuito rivolta a giovani, amatori, disabili e atleti professionisti.

Emr sara' presente insieme a altre associazioni con un banchetto informativo e di raccolta fondi in Piazza San Carlo.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Mar 24 Giu 2008
9,30 - 11.30


Emergency nelle scuole
Emergency - Torino incontra i ragazzini dell'Associazione A.GIO (Associazione Giovani) di S. Mauro, V. Mezzaluna 34.

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Lun 23 Giu 2008 a Sab 28 Giu 2008
h. 21.00
Emergency a FUORITUTTI a Settimo Torinese
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi durante la manifestazione FUORITUTTI, che si svolgerà al Parco De Gasperi a Settimo Torinese.
Questo il calendario dei concerti:

- Lunedì 23 giugno ROY PACI
- Martedì 24 giugno MAX PEZZALI
- Venerdì 27 giugno EDOARDO BENNATO
- Sabato 28 giugno IRENE GRANDI




To Be Settimo

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Lun 23 Giu 2008 a Sab 28 Giu 2008We Love Jazz 2008 a Castagnole Piemonte

Emergency sarà presente con un banchetto informativo durante tutte le serate. Inoltre, sarà presente un banchetto di raccolta fondi e cessione gadget da giovedì 26 a sabato 28 giugno.

Dal 1993 ad oggi la manifestazione "WE LOVE JAZZ" è cresciuta notevolmente sia per numero di allievi sia per prestigio del corpo insegnanti, guadagnandosi anno dopo anno la crescente attenzione del pubblico e dei mass media (emittenti televisive e radiofoniche, quotidiani e stampa specializzata).
L'affluenza ai seminari è, infatti, progressivamente cresciuta sino a raggiungere, nell'edizione 2006, il traguardo dei 160 allievi. Nel corso delle ultime edizioni notevole è stato, inoltre, l'incremento degli studenti provenienti dall'estero, sia dai paesi dell'UE (Francia, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Svizzera) che dagli Stati Uniti.
Da sempre il principale punto di forza della manifestazione "WE LOVE JAZZ" è l'altissimo livello degli insegnanti, tutti di acclarata fama internazionale. Alcuni di essi in forza al corpo docenti nelle passate edizioni, hanno contribuito fattivamente alla storia della musica jazz; tra i tanti citiamo Jimmy Cobb, Bobby Durham, Shirley Scott, Albert Heath, Nat Adderley, Ray Brown, Clark Terry, Gary Bartz, Charlie Mc Pherson, James Williams, Walter Booker, Mike Stern, Benny Golson, Horace Parlan, Ron Carter, Kenny Barron, Buster Williams, Ben Riley, Carl Anderson, Jack McDuff, Kenny Burrell. Altri, anagraficamente più giovani, come Jesse Davis e Joey DeFrancesco, sono attivi professionalmente ai massimi livelli da diverso tempo e non necessitano di alcuna presentazione per gli amanti del genere. E' importante evidenziare che altre manifestazioni ben più pubblicizzate e conosciute a livello internazionale non possono vantare un cast di insegnanti/musicisti di tale spessore insieme nella stessa edizione.
Altro indiscusso punto di forza è l'apporto organizzativo di uno staff affiatato qualificato e professionale. Vogliamo infatti sottolineare che la manifestazione "WE LOVE JAZZ" è comunque cresciuta, nonostante la mancanza di particolari partners commerciali e che tale limite è stato superato con successo proprio grazie alla professionalità unita all'entusiasmo degli organizzatori, degli insegnanti, che hanno sempre mostrato di gradire questa particolare formula e degli allievi che spesso fatto tesoro dell'esperienza hanno poi ripetuto il corso o addirittura collaborato alle successive edizioni in qualità di assistenti.

We Love Jazz

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Sab 21 Giu 2008 a Mar 24 Giu 2008Emergency alla festa di San Giovanni a Torino
Nei giorni 21-22-23-24 giugno ci sarà il mercato internazionale di San Giovanni: enogastronomia, artigianato e cultura.
Piazza Statuto dalle ore 9.00 - 24.00

Emergency parteciperà con un banchetto informativo e gadget.
Si ricorda che nella notte di lunedì 23 ci sarà la notte bianca.


RIF. GRUPPO DI TORINO

Sab 21 Giu 2008
dalle 17
Mercatino equo-solidale quartiere Castello di Nichelino
Il Quartiere Castello di Nichelino organizza un Mercatino equo-solidale a cui Emergency è invitata ad essere presente con un banchetto.

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Ven 20 Giu 2008 a Sab 21 Giu 2008
dalle ore 20.00 a fine concerto
RITMIKA Fonderie Limone
Per l'evento musicale di Moncalieri alle FONDERIE LIMONE il gruppo EMERGENCY di Santena, oltre alla prima serata con gli Africa Unite, sarà presente anche nelle serate successive con un banchetto informativo e raccolta fondi

RIF. GRUPPO DI SANTENA

Ven 20 Giu 2008
tutto il giorno
Giornata Mondiale del Rifugiato -incontri e riflessioni
L'Associazione Mosaico promuove due incontri:
Ore 9.45 - 13.00
CONVEGNO: ?Diritto d?asilo, diritto di ricominciare?
Università degli Studi di Torino, Facoltà di Psicologia,
Palazzo Venturi - via Verdi 25, aula 1 M

Ore 15.00 - 21.00
?Accoglienza e integrazione dei Rifugiati a Torino?
Informazioni, momenti di confronto, intrattenimento.
Torino, Parco del Valentino, TENDONE ASAI,
C.so V. Emanuele II, ang. C.so M. D?Azeglio

Il diritto d'asilo è un diritto fondamentale è l'Italia è impegnata
all'accoglienza ed integrazione dei rifugiati.


Associazioni invitate: ACNUR; Amnesty International; ASAI; ASGI; Associazione Alouan; Associazione ?Sudanesi a Torino?; ARCI; Centro ?Frantz Fanon?; Chiesa Valdese; Comitato di Solidarietà; Cooperativa ?Il Nodo?; Cooperativa ?La Casa del Mondo?; Cooperativa ?Progetto Tenda?; Emergency; ENAIP; Sermig.
PROGRAMMA DELLA MATTINA:
Ore 9.45 - 13.00
CONVEGNO: ?Diritto d?asilo, diritto di ricominciare?
Università degli Studi di Torino, Facoltà di Psicologia, Palazzo Venturi - via Verdi 25, aula 1 M
10.00 Introduzione di Berthin Nzonza, Presidente dell?Associazione MOSAICO
10.10 Proiezione del documentario ?A sud di Lampedusa?, di Andrea Segre
10.30 Relazione del Professor Roberto Beneduce, Docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà
di Psicologia dell?Università di Torino
11.15 Testimonianze di alcuni Rifugiati
12.15 Interventi da parte di rappresentanti di: ACNUR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i
Rifugiati; Amnesty International; ASGI ? Associazione Studi Giuridici


PROGRAMMA DEL POMERIGGIO:
Ore 15.00 - 21.00
?Accoglienza e integrazione dei Rifugiati a Torino?
Informazioni, momenti di confronto, intrattenimento
Torino, Parco del Valentino, TENDONE ASAI, C.so V. Emanuele II, ang. C.so M. D?Azeglio
Per tutto il pomeriggio:
- stand informativi a cura degli enti che si occupano di Rifugiati a Torino
- spazio aperto di discussione e confronto, per i rifugiati, gli enti e la cittadinanza
- attività espressive a cura della Circoscrizione 8, Servizi socio-assistenziali, Laboratorio ?La
Galleria? con la collaborazione di ?Rabadan? e l?Educativa Territoriale Minori: Andata e ritorno
tra l?Io e il Noi, collage con parole e pittura sui temi del viaggio, della lontananza, della speranza,
dell?accoglienza e dell?integrazione; Segni volanti costruzione di aquiloni a cura del Gruppo dei
Ragazzi Afghani
17.00 Incontro con le autorità, gli enti, i rifugiati e la cittadinanza per riflettere sullo stato
dell?Accoglienza e dell?Integrazione dei Rifugiati a Torino
20.00 Spettacolo di danze e musiche afgane a cura del Gruppo Giovani Afghani di Torino.

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Gio 19 Giu 2008 a Dom 22 Giu 2008EMR alla Festa SD di Bruino
Anche quest´anno a Bruino (To) il "Circolo di Sinistra Democratica" organizza : LA FESTA di SINISTRA DEMOCRATICA presso il Palainsieme di Via San Rocco
Una festa semplice della durata di quattro giorni a partire da giovedì 19 a domenica 22 giugno.
Una festa che vuole essere una opportunità per essere con la gente in allegria ed al tempo stesso con proposte, informazioni, dibattiti. Una occasione che partendo dai problemi di oggi ci possa permettere di parlare di PACE, di TOLLERANZA, di SOLIDARIETA, di difesa della COSTITUZIONE.

Insieme a altre associazioni, Emr sara' presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi nelle giornate di venerdì e sabato.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Gio 19 Giu 2008
h. 21,00
Africa unite in concerto
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi al concerto degli Africa Unite, che si terrà alle Fonderie Teatrali Limone, in Via Pastrengo 88, a Moncalieri.
Il concerto fa parte della rassegna Ritmika 2008.


Hiroshima Mon Amour

RIF. GRUPPO DI TORINO

Dom 15 Giu 2008
Dalle 16,00 alle 24,00
Folkland for Emergency
Piazza Di Vittorio, Nichelino

Otto ore di suoni e danze folk per raccogliere fondi destinati agli ospedali di Emergency.
Partecipano:
Li Barmenk
Filid
Bifòlc
Mànacuma
Arcor


Comune di Nichelino, Assessorato alla Pace.

Dall'Occitania alla Provenza, dall'Irlanda alla Provenza, dal Salento alla Bretagna e fino alla Svezia, la musica si muove per aiutare le vittime della guerra e della povertà.

(Riferimenti: Mauro Carazzato cell. 338 892.20.94)

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Sab 14 Giu 2008 a Dom 15 Giu 2008
dalle ore 21 a fine serata
FESTA DELLA BIRRA
A Villastellone in Piazza del Mercato sarà presente il gruppo di Santena con un banchetto informativo e raccolta fondi.

RIF. GRUPPO DI SANTENA

Sab 14 Giu 2008
dalle 17 alle 19
Presidio pacifista e Antimilitarista
Cantieri di Pace promuove un altro presidio pacifista e antimilitarista in via Garibaldi 13 dalle ore 17 alle ore 19 per chiedere ancora una volta:

a) il ritiro immediato delle truppe italiane dall'Afghanistan, dal Libano, dai Balcani e da tutte le missioni all'estero,

b) la revoca della decisione di costruire una nuova base militare USA a Vicenza,

c) lo smantellamento delle basi militari USA/NATO nel nostro territorio per riconvertirle ad uso civile,

d) la revoca dell'adesione dell'Italia allo Scudo missilistico USA,

e) la revoca della partecipazione alla costruzione degli F35,

f) la revoca dell'accordo di cooperazione militare tra Italia e Israele,

g) il taglio delle spese militari a favore di quelle sociali;

e soprattutto per sensibilizzare i nostri concittadini ad una cultura di pace, di solidarietà e di rispetto per i diritti umani, quindi non soltanto assenza di guerre ma anche giustizia sociale (poiché non vi è pace senza giustizia), rispetto per l?ambiente e per tutti gli esseri viventi e convivenza tra culture diverse.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Sab 14 Giu 2008
h. 21,00
"Il compagno Rabinovich - Lavoratori di tutto il mondo ridete!" - Spettacolo di Moni Ovadia

Emergency sarà presente con un banchetto informativo allo spettacolo con ingresso ad invito, che si terrà presso lo Stabilimento Pirelli di Settimo Torinese.


Il personaggio protagonista della pièce è il carattere più celebre dell?umorismo ebraico ? sovietico; l?impertinente estro yiddish di Rabinovich e delle sue storie e storielle canta i drammi, gli orrori, ma anche le gioie, gli eroismi, e le speranze del tempo sovietico. Esplicito il sottotitolo, "Lavoratori di tutto il mondo, ridete!"; e delizioso il supporto musicale della Stage Orchestra.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Mer 11 Giu 2008
dalle 17 alle 19
Presidio di Cantieri di Pace contro tutte le guerre e la visita di Bush a Roma
Presidio in via Garibaldi 13 dalle ore 17 alle ore 19 per chiedere insieme alla manifestazione di Roma e alle tante altre manifestazioni italiane:


a) il ritiro immediato delle truppe italiane dall'Afghanistan, dal Libano, dai Balcani e da tutte le missioni all'estero,

b) la revoca della decisione di costruire una nuova base militare USA a Vicenza,

c) lo smantellamento delle basi militari USA/NATO nel nostro territorio per riconvertirle ad uso civile,

d) la revoca dell'adesione dell'Italia allo Scudo missilistico USA,

e) la revoca della partecipazione alla costruzione degli F35,

f) la revoca dell'accordo di cooperazione militare tra Italia e Israele,

g) il taglio delle spese militari a favore di quelle sociali.


BUSH TORNA A ROMA PER COINVOLGERE ANCORA DI PIU' L'ITALIA NELLA GUERRA PERMANENTE
Mercoledi 11 giugno mobilitazione nazionale - Appuntamento a Roma alle ore 17.00 in piazza della Repubblica

Tra poco arriva ancora una volta BUSH a Roma: l?11 giugno sarà ancora qui a far visita a Berlusconi. Dobbiamo essere pronti a resistere: la manifestazione, convocata dal Patto permanente contro la guerra, quel luogo che resiste, che ha organizzato il 9 giugno dell?anno scorso, chiama tutte e tutti a partecipare. Riprendiamoci la piazza della pace. Diciamo NO ai nuovi venti di guerra, alla rinnovata alleanza di morte che ci scaraventa nello scudo spaziale, nella base Dal Molin a Vicenza, nella guerra ad alta intensità in Afghanistan, nella grave minaccia di guerra contro l?Iran e in Libano, nel riarmo a tutto tondo che aumenterà ancora le spese militari, succhiando risorse alla vita per darle alla morte. NO BUSH NOWAR, è ancora la nostra bandiera. Non ci stanchiamo di farla sventolare.

Altre info su: http://roma.indymedia.org/node/3074



RIF. GRUPPO DI TORINO

Dom 8 Giu 2008
tutto il giorno
Emergency al Gran Balon
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

Gran Balon

INIZIATIVA ANNULLATA

RIF. GRUPPO DI TORINO

Dom 8 Giu 2008
h. 19,00
Spettacolo di danza per Emergency

Lo spettacolo si terrà presso il "Piccolo Teatro Perempruner", in Piazza Matteotti 39a Grugliasco.

Sarà suddiviso in 2 tempi:

1° tempo: Danza classica (porzione del primo atto di Coppelia e tutto il secondo atto)

2° tempo: Danza Jazz, Contemporanea (4 brani).

Allo spettacolo parteciperanno 10 allieve e 7 professionisti.
L'iniziativa è realizzata dal Centro di Perfezionamento alla danza Accademica, presso palestra Gymnasium, in Strada della Pronda 66/bis, a Torino.

L'intero ricavato della serata sarà devoluto ad Emergency.

Per Emergency: Sara e Mauro

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Ven 6 Giu 2008 a Dom 8 Giu 2008
dalle 17 alle 23
Festa del volontariato a Collegno e notte bianca
3 giorni di incontri, banchetti, dibattiti, danze, spettacoli sul volontariato e temi sociali.SABATO..notte bianca.
Emergency parteciperà con un banchetto informativo.
Nell'ambito della manifestazione, Sabato 7 giugno alle ore 18:30 nel teatro di via vespucci (chiesa dei poveri), ci sarà una testimoniaza di "un infermiere a Kabul" a cura di Loris Salina.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Dom 1 Giu 2008
dalle 9
Emergency al Palio di Grugliasco
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi in Piazza del Municipio a Grugliasco, in occasione dell'edizione 2008 del Palio.



In Piemonte regnava il Duca Carlo Emanuele I di Savoia che dal padre Emanuele Filiberto aveva ereditato numerosi problemi: in particolare quello di non soccombere alle pressioni dì invasione della Francia a ovest e della Spagna a est. Dagli spagnoli sì difese sposando l'Infanta Caterina, figlia del re di Spagna.
Contro la Francia combattè prima a Saluzzo, poi in Provenza e quindi ancora in Piemonte e la guerra si concluse nel 1601 con la conquista, da parte del Duca, del marchesato di Saluzzo e la perdita di alcuni territorì d'Oltralpe.

Fu un periodo dì carestia, distruzioni a cui si aggiunse il flagello della peste che, da sempre, accompagnava le guerre e Grugliasco, come tutta la Bassa Val Susa, non scampò al contagio. I monatti passavano per le strade e nelle case caricando i morti sui loro carretti per trasportarli fuori delle mura.



Non si conoscevano rimedi se non l'affidarsi al Santo Difensore della peste: San Rocco e non appena si iniziarono le celebrazioni delle Messe in suo onore il morbo cessò. Si può immaginare la gioia dei soprawissuti ed in segno di gratitudine fu eretta una Cappella che, ampliata e modificata, esiste tutt'ora in Viale Gramsci.

L'Associazione Cojtà Grugliascheisa per ricordare quella gioia e riportarla ai nostri giorni, dal 1984 ha immaginato una gara fra i monatti ed i loro carretti, purificati e abbelliti da una grande gru, simbolo della Città, che sono diventati parte del gioco.


Palio di Grugliasco

RIF. GRUPPO DI TORINO

Dom 1 Giu 2008
dalle ore 10,00 alle ore 18,30
Piscinambiente 2008
In occasione di Piscinambiente 2008, il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente a Piscina, in Via Umberto I con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)

RIF. GRUPPO DI PINEROLO

Gio 29 Mag 2008
dalle 13,20 alle 15,20


Emergency nelle scuole
Il gruppo Emergency di Pinerolo incontrerà la classe I del corso triennale di "Operatore meccanico ed elettronico dell'autoveicolo" presso la sede CSEA "Val Chisone" in Via Nazionale 14 a Villar Perosa.
L'intervento sarà su "Emergency e la guerra" con la proiezione del filmato "Soran non avere paura".

(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)

RIF. GRUPPO DI PINEROLO

Mar 27 Mag 2008
h. 21,00
Concerto di Jovanotti
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Lun 26 Mag 2008
8,45 - 12,15


Emergency nelle scuole
Presentazione del progetto Viaggio in Afghanistan alla S.E. Roncalli di Settimo alle classi IV C e IV A
Per Emergency: Fernanda


RIF. GRUPPO DI TORINO

da Dom 25 Mag 2008 a Lun 2 Giu 2008"Sguardi sul mondo" per Emergency

A Grugliasco, dal 25 maggio al 2 giugno, sarà allestita la mostra di pittura e di oggetti realizzati da volontari intitolata "Sguardi sul mondo".
L'intero ricavato della mostra sarà devoluto ad Emergency.


Per EMR: Claudio

RIF. GRUPPO DI TORINO

Dom 25 Mag 2008
dalle 7,30
16a STRAGRUGLIASCO in BICICLETTA
Emergency sara' presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi, che si svolgerà presso il Parco Culturale Le Serre, in via Lanza 31, a Grugliasco.


L'iniziativa è organizzata dal Gru Club ADB, una Associazione di volontariato locale, indipendente da ogni governo, parte politica, interesse economico e credo religioso.
Il ricavato della 16a edizione andrà a sostegno del progetto Orione 2008, che è la prosecuzione del progetto avviato nel 2007 ?Una tegola per il nuovo tetto Lar Vida? (versione portoghese) per il centro disabili di Salvador in Brasile, in partenariato con il White Gospel Group e il CISAP.


Gru Club ADB

RIF. GRUPPO DI TORINO

Sab 24 Mag 2008
h. 15
Pattigiocando
La società di pattinaggio Borgo Po Rivoli con l'Assessorato allo Sport di Rivoli organizza una manifestazione di pattinaggio artistico su rotelle nella Pista Comunale Coperta Giardini Falcone di Rivoli (via Sestriere angolo via Tevere).

Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

Ore 15: Trofeo Nazionale di Pattinaggio Artistico su Rotelle di Singolo e Gruppi Spettacolo

Ore 21: Gran Galà di Pattinaggio Artistico

RIF. GRUPPO DI TORINO

Ven 23 Mag 2008
h. 21.00
La guerra sui diritti - Un anno e mezzo in Afghanistan
Marina Castellano, volontaria di Emergency e capo-infermiera nell'ospedale di Lashkar Gah parlerà dell'attività dell'associazione in Afghanistan e racconterà la sua esperienza in un paese in guerra.
L'incontro si terrà al Centro Incontri della Provincia di Cuneo - sala Falco.

RIF. GRUPPO DI CUNEO

Ven 23 Mag 2008
h. 21.00
Incontro sul tema della pace e dei diritti
Emergency-Gruppo di Torino e il CO.CI.SE ( Associazione Genitori-Scuola Settimo T.se) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale della Città di Settimo T.se, incontrano i genitori e tutta la cittadinanza per una presentazione/dibattito sul tema della pace e dei diritti.Inoltre,nei giorni 22.05 e 23.05, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, saranno esposti e visibili tutti i lavori tematici preparati dai ragazzi delle Scuole di Settimo che hanno partecipato agli incontri con Emergency nel corso dell'anno scolastico 2007/2008.
Per Emergency sarà, inoltre, presente il dott. Enrico Donegani che porterà a testimonianza la propria esperienza professionale presso il Centro " Salam " di cardiochirurgia di Khartoum.
L'incontro e l'esposizione dei lavori avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune, p.za Vittorio Veneto, 3 Settimo T.se


RIF. GRUPPO DI TORINO

Mer 21 Mag 2008
h. 21,00
Seconda serata di formazione per nuovi volontari
La seconda serata di formazione per nuovi volontari si terrà presso il Casseta Popular, in Via Tripoli 56 a Grugliasco, dove è ospitato il nostro magazzino.
Argomenti della serata: banchetti e magazzino.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Lun 19 Mag 2008
8,45 - 12,15


Emergency nelle scuole
Presentazione del progetto Viaggio in Afghanistan alla S.E. Roncalli di Settimo alle classi IID e IB
Per Emergency: Fernanda

RIF. GRUPPO DI TORINO

da Dom 18 Mag 2008 a Ven 30 Mag 2008Progetto " Dai bambini di Serendipity per i bambini del Sudan"

Queste le date dei tre mercatini legati al progetto della ludoteca Serendipity " Dai bambini di Serendipity per i bambini del Sudan" :

Domenica 18 maggio, dalle 15:00 in poi presso la Scuola Elementare Giachino in via Campobasso 11, mercatino delle classi quinte.

Giovedì 29 maggio, ore 11:00 / 13:00 mercatino delle classi 5° A e 5° B della Scuola El. Sclarandi presso la Cascina Giajone, via Guido Reni 102.

Venerdì 30 maggio, ore 10:00 / 13:00 mercatino classi 5° A e 5° B dell' Istituto tecnico Santorre di Santarosa in Corso Racconigi angolo via Moretta.

RIF. GRUPPO DI TORINO

Dom 18 Mag 2008
tutto il giorno
FIERA PRIMAVERILE DI SANTENA
Il gruppo di Santena sarà presente con un banchetto informativo e raccolta fondi.

RIF. GRUPPO DI SANTENA

da Sab 17 Mag 2008 a Dom 18 Mag 2008
dalle 15.00 alle 20.00 il sabato e dalle 9.00 alle 18.00 la domenica
GIORNATA SOLIDALE
Una duegiorni organizzata dalle associazini del comune di Carmagnola presso lo spazio SPAPO' alla quale é stata invitata la nostra associazine.

Il gruppo di Santena sarè presente con un banchetto informativo e raccolta fondi.

RIF. GRUPPO DI SANTENA

da Ven 16 Mag 2008 a Dom 18 Mag 2008
dalle 19.00 alle 24.00
RASSEGNA MUSICALE di Trofarello
Presso il piazzale della stazione di Trofarello troverete il gruppo di Santena con un banchetto informativo e raccolta fondi.

RIF. GRUPPO DI SANTENA

da Ven 16 Mag 2008 a Sab 17 Mag 2008Asta per Emergency alla Bolaffi
Emergency sarà presente con un bamchetto informativo

RIF. GRUPPO DI TORINO

Ven 16 Mag 2008
h. 21.00
CONCERTO BENEFICO A FAVORE DI EMERGENCY
Serata dedicata all'associazione inserita in un calendario di concerti di musica classica presso il TEATRO COMUNALE DI CAMBIANO.

Il gruppo di Santena sarà presente con un banchetto informativo e raccolta fondi

RIF. GRUPPO DI SANTENA

Ven 16 Mag 2008
h. 21,00
NASCERE IN AFGHANISTAN
Sala F.lli Cervi, Via G. Mazzini 60 ? Caselle Torinese

?Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti?
(art. 1 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)

Per sostenere questo principio sacrosanto:

Marina Castellano, già Head Nurse nell?ospedale di Emergency, di Lash-Kargah in Afghanistan, porterà la testimonianza diretta della sua esperienza in una regione in cui infuriano quotidianamente combattimenti, che vedono proprio nelle donne e nei bambini le vittime più frequenti e più indifese.

Per Emergency: Marina, Ernesto, Marta, Claudio

RIF. GRUPPO DI TORINO


Vai alla pagina: indietro 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 avanti

21/01/2018 09:13